Immagine Miniatura

Il premio Cilento Poesia a Dacia Maraini

Giunto alla VI edizione il premio Cilento Poesia a Salento, quest’anno ha registrato la partecipazione il 18 luglio di Dacia Marini che nella storica piazza ha ricevuto il premio Cilento Poesia dalle mani del sindaco Gabriele De Marco. Il premio Cilento Poesia viene conferito ad un poeta che si è distinto nella sua carriera, o per aver pubblicato, nell'anno precedente a quello del conferimento, una raccolta di versi ritenuta già fondamentale per la storia della letteratura nazionale.

Salento, grazie all’opera di Menotti Lerro, poeta conosciuto oltre che in Italia anche all’estero, è noto come il paese della poesia.

I premiati negli anni precedenti hanno donato al paese a due passi da Elea, la patria di Parmenide e della scuola eleatica, una loro poesia inedita. Una delle sue peculiarità, infatti, consiste nei testi donati e dedicati dai vincitori al territorio cilentano che vengono trascritti su mattonelle di fine ceramica vietrese e affisse sulle mura del paese dagli autori nella simbolica notte di San Lorenzo, il 10 agosto.

La manifestazione, ospitata dal sindaco di Salento Gabriele De Marco, ha visto l’esibizione del duo musicale Mogrovejo-Molinaro e di Santino Scarpa, in arte Gulliver.

 

11/10/2021







Torna su