Immagine Miniatura

ELEZIONI POLITICHE DEL 25/09/2022

CONVOCAZIONE COMMISSIONE NOMINA SCRUTATORI

La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 01 settembre 2022, alle ore 13,00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022. 

I DICIOTTENNI VOTERANNO ANCHE PER IL SENATO
Con la Legge costituzionale 18 ottobre 2021 n.1, che ha modificato l’art. 58 primo comma della Costituzione, è stato soppresso il limite minimo dei 25 anni di età per l’esercizio dell’elettorato attivo per il Senato della Repubblica.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni politiche, potranno votare per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data del 25 settembre avranno compiuto il diciottesimo anno di età.

VOTO PER CORRISPONDENZA ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 24 agosto 2022

I cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio, cure mediche, Servizio civile all’estero ed anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare ed i loro familiari conviventi, possono presentare opzione di voto per corrispondenza (per i familiari conviventi dei cittadini temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo di tre mesi di temporanea residenza all’estero). L’opzione è valida per la sola consultazione elettorale cui si riferisce.

I cittadini residenti all’estero e temporaneamente all’estero potranno votare per i candidati della Circoscrizione estero.

Per esercitare l’opzione di voto è necessario inviare la richiesta AL COMUNE ITALIANO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI utilizzando il modulo allegato in questa pagina unitamente alla copia di un documento di identità valido. La richiesta deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

L’opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci.

È possibile la revoca dell’opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (24/8/2022).

Gli elettori riceveranno all’indirizzo indicato nella richiesta il plico contenente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto. ATTENZIONE: chi entro l’11 settembre non abbia ancora ricevuto il plico elettorale dovrà contattare il proprio ufficio consolare per ottenere il duplicato.

La richiesta dovrà pervenire al comune di Salento entro il 24 agosto 2022 e potrà essere inviata:
 per PEC, all’indirizzo: protocollo.salento@asmepec.it.it
oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato

 

MODELLO OPZIONE VOTO

 

 

11/08/2022






Torna su